Tendalux - Schermature Solari e Tende Tecniche

Tendalux - Schermature Solari e Tende Tecniche

Manutenzione Tende da Sole

Consigli di utilizzo
Il tendaggio da sole, anche se con tessuto impermeabile, è progettato, costruito e installato per creare ombreggiamento e riparo dal sole. Va quindi richiuso in caso di forte vento e pioggia. Questo può essere fatto anche in modo automatico installando sensori elettronici per vento, sole e pioggia.
Il telo ad ogni modo non andrebbe mai arrotolato bagnato per evitare lo sviluppo di muffe che rovinerebbero i trattamenti del tessuto. Nel caso sia necessario, ad esempio a causa del vento, va riaperto appena possibile per farlo asciugare.
La manutenzione è fondamentale per allungarne la vita di utilizzo di qualsiasi macchinario e le tende da sole non fanno eccezione. Queste sono costituite sostanzialmente da una struttura metallica e dal telo ed ognuno ha ovviamente una diversa manutenzione. Suggeriamo di eseguirla all'inizio e alla a fine del periodo di utilizzo e quindi approssimativamente alla metà di marzo e alla metà di ottobre.

ATTENZIONE!
Le operazioni di manutenzione potrebbero esporvi a rischio di caduta dall'alto!! Prima di iniziare assicuratevi di lavorare in completa sicurezza!!

Manutenzione struttura
Lubrificazione: va utilizzato uno spray lubrificante siliconico antiadesivo (reperibile in ferramenta). Va applicato sui bracci della tenda in corrispondenza dei perni e le bussole di spalla, gomito e puntale. Inoltre per ridurre i cigolii il lubrificante va applicato anche al perno di rotazione del tubo avvolgitore (lato opposto all'argano / mootore) e all'occhiello dell'argano.

Pulizia: La struttura delle tende da sole è costituita principalmente da profili in alluminio verniciato a polveri che possono essere puliti semplicemente con una panno inumidito in acqua calda. In caso di accumulo di molto sporco prima rimuoverlo a secco con una spazzola morbida o un panno asciutto

Pulizia Telo
evitare sempre idropulitrici (utilizzo consentito solo a bassa pressione), trattamenti abrasivi o trattamenti con vapore

Acrilico / Poliestere
L’acrilico o il poliestere è il materiale più usato per tessuti per tende a bracci o cappottine. È resistente agli agenti esterni e viene trattato per essere idrorepellente.
Per manutenere il vostro telo dovrete utilizzare una spazzola morbida a secco per rimuovere polvere e sporcizia e successivamente utilizzare acqua tiepida e sapone (non aggressivo, preferibilmente neutro, come il sapone di Marsiglia, 60 ml in 4 litri di acqua a non più di 40°C). Dovrete poi sciacquare accuratamente e far asciugare il telo in modo naturale, senza utilizzare strumenti elettrici e senza stirare.

PVC
Per la pulizia del tessuto spalmato in PVC procedere allostesso modo sostituendo alla spazzola morbida una spugna

Scarica brochure manutenzione Parà Tempotest »

Galleria